il Percorso di Autostima

"Un giovane indiano passeggiava solo nella foresta. Trovò un uovo di aquila. Credendo che si trattasse di un uovo di gallina selvatica, lo mise in un nido di gallina selvatica.

L'uccellino venne al mondo circondato da galline. Si mise a camminare come una gallina, a chiocciare come una gallina, a beccare come una gallina.

Un bel giorno di primavera, il giovane uccello vide una cosa magnifica: era un grandissimo uccello che s'innalzava volteggiando nell'aria con grande eleganza. "Che uccello è ?" , chiese la piccola aquila cresciuta

fra le galline selvatiche. "E' un'aquila , il più bello fra tutti gli uccelli !". 

La piccola aquila fantasticava su quanto sarebbe stato magnifico riuscire a volare con così tanta grazia,

ma siccome pensava che non avrebbe mai potuto essere un'aquila, il giovane uccello dimenticò velocemente

il suo sogno. Visse tutta la sua vita e morì credendo di essere una gallina selvatica".

                                                                                                                       Fiaba tradizionale dei nativi d'America

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che bella metafora ! Nasciamo in una famiglia, riceviamo un'educazione e degli insegnamenti dalle Persone che ci accompagnano lungo il nostro cammino, raramente però incontriamo persone che sanno riconoscere la nostra vera indole e che sanno offrirci strumenti per sviluppare i nostri talenti più intimi.

 

Attraverso la nostra esperienza professionale abbiamo imparato che l’autostima è un sentimento che

si “forma”. Non si raggiunge a parole o con l’autoconvinzione, ma è frutto di un percorso interno di conoscenza del proprio Sé, e che transita anche attraverso l'accettazione e la valorizzazione della propria immagine.

Il percorso che propone il Team di Punto Autostima prevede un approccio esperienziale che, grazie alla innovativa pratica del Sentire, permetterà a ciascuno di scoprire e di incrementare le sorprendenti bellezze dell’animo umano.  

L’entusiasmante e stimolante metodo ideato dal dr. Mirko Palamini combina l'uso di tecnologie avanzate e di proposte multidisciplinari. Non è richiesta nessuna specifica competenza preliminare, ma

è indispensabile una sana curiosità e la voglia di sperimentare la propria autenticità, unica, insostituibile

e preziosa via per diventare protagonisti del proprio Benessere.

Partecipare al percorso Punto Autostima significa riconoscere la propria risonanza emotiva interna ed imparare ad integrarla con la percezione dell'immagine esterna. L’autostima ha una valenza positiva e si coltiva con il Pensiero dell’ottimismo; non rappresenta una fonte di stress o un continuo esame ma, al contrario, un modello mentale che va appreso. Permette di ritrovare il piacere di vivere attraverso la

valorizzazione di piccoli segni e di conquiste del quotidiano.

L’autostima è una spinta naturale che promuove la realizzazione di Sé, ottimizzando quello che sentiamo, pensiamo e facciamo, in tutte le fasi della vita.

Una donna ed un uomo sono sicuri di loro stessi quando sono pienamente consapevoli anche delle proprie caratteristiche estetiche. L’autostima ha anche bisogno del riconoscimento sociale: per incontrare il nostro Sé abbiamo bisogno del riconoscimento esterno.

I cinque passi dell'Auostima

01

02

INTUIZIONE

03

INTROSPEZIONE

04

IMMAGINE

05

IDENTITA'

ISTINTO

Puntoautostima è un progetto realizzato da Logos Formazione

via Tiepolo n. 9 Seriate  - Bergamo, Corso Europa, 26  Verbania

P.iva 03230850160  

Tel:  348-5261550